Lo sport e la nostra storia: un legame indissolubile
Il calcio e Balconevisi: storia di una passione dagli anni '30
Il nuovo stemma
-
1Clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook per essere aggiornato su partite, formazione, eventi e immagini inerenti alla squadra U.S. Balconevisi
-
2Visualizza tutte le foto della squadra
La Storia Meno Recente
La storia del calcio a Balconevisi ha origini negli anni '30, quando si utilizzava la piazza della canonica, con porte provvisorie, per le partite tra i ragazzi dei paesi vicini. I giocatori si divertivano e miglioravano al punto che qualcuno fu preso a giocare anche nel San Miniato; sussisteva comunque la necessità di costruire un vero e proprio campo da gioco, fino a che don Giovanbattista Cenni mise a disposizione un terreno davanti la chiesa. Nel 1964 iniziarono i lavori a cui partecipò attivamente tutta la popolazione di Balconevisi e fu creato un campo di 75x40 metri, il massimo che permetteva il terreno collinare. A partire dall'anno successivo vennero organizzati campionati e tornei, sempre disputati contro le squadre dei paesi della Valdegola, ma negli anni '70, dato che il campo risultava irregolare per dimensioni e assenza di spogliatoi, le partite in casa del Balconevisi vennero giocate al campo di Corazzano.
Nel 1974 nasce una squadra di calcio anche al Fornacino, l'U.S. Fornacino, oltre alla preesistente Polisportiva Arci Balconevisi, ma resta attiva per soli tre anni.
Negli anni '80 vengono finalmente ripresi i lavori al campo e, grazie all'impegno dei paesani (soprattutto dei pensionati che donavano il loro tempo libero ai lavori), vengono realizzati gli spogliatoi, viene recintato il campo per il calcetto, installati i riflettori per l'illuminazione in notturna, comprato un grande stand dove verrà realizzata la cucina, il bar, il magazzino e altri spazi. Il campo diventa così, non solo un centro di aggregazione sportivo, ma di importante coesione per l'intero paese. Sono molte le squadre che negli anni successivi vengono ad allenarsi o giocare a Balconevisi, grazie proprio ai lavori che hanno reso il campo un luogo particolarmente ospitale. Nel 1987 inizia perfino il Torneo di Balconevisi, disputato in notturna e suddiviso in un torneo per le squadre amatoriali e uno per le giovanili; dal 1992 viene anche disputata la Supercoppa della Valdegola tra le squadre vincitrici del Torneo di Balconevisi e de La Serra, dedicata alla memoria di Ugolino Fiordispina e Angiolo Pistolesi, che avevano collaborato fortemente alla realizzazione degli impianti, rispettivamente, di Balconevisi e de La Serra.
Ecco l'albo d'oro dei torneo di calcetto di Balconevisi:
- 1987 - Lamonti Cuoio (Ponte a Egola)
- 1988 - Genovini
- 1989 - Bar Giuliano
- 1990 - Acconciature Piero & Federico
- 1991 - L'Edilsana (Ponte a Cappiano)
- 1992 - L'Edilsana (Ponte a Cappiano)
- 1993 - L'Edilsana (Ponte a Cappiano)
- 1994 - L'Edilsana (Ponte a Cappiano)
- 1995 - Cuoificio Toscano (Ponte a Egola)
- 1996 - Corriere Lampo (Ponte a Cappiano)
- 1997 - Rasatrice Granai (Ponte a Egola)
- 1998 - Bertini Pallets - Bar Pancino (San Miniato Basso)
Il vecchio stemma
L'U.S. Balconevisi oggi
La squadra del Balconevisi nasce originariamente con il nome di Genovini-Balconesvisi nel 1988, per diventare poi l’attuale Unione Sportiva Balconevisi nel 1995. In questi 20 anni la squadra ha sempre militato nella prima e seconda divisione del campionato UISP zona cuoio a 11 e spesso anche nei tornei di calcio a 5 e over 35. Fra i migliori risultati ottenuti ricordiamo la vittoria della coppa UISP nel 1998 e del campionato over 35 dello stesso anno. Da segnalare anche la schiacciante vittoria nella stagione 2000/2001 in seconda divisione, quando i rossoblù si aggiudicarono 36 dei 40 punti a disposizione e il loro bomber, Stefano Forgione, si laureò capocannoniere dei campionati UISP con ben 26 gol su 20 partite.
Oggi l'U.S. Balconevisi gestisce la squadra di calcio che partecipa al campionato amatori UISP del comitato Empoli Valdelsa, tenendo presente l’importanza, per un paese come il nostro, di avere un gruppo di giovani che, oltre a fare sport, si identifica in un progetto culturale e ricreativo di più ampio respiro.
Il concetto di base per giocare in questa squadra, più dei requisiti tecnico-fisici per giocare a calcio, tiene conto dell’aspetto morale e delle capacità aggregative di ogni singolo individuo in relazione al gruppo di cui si va a far parte.
Il gruppo squadra ha le sue dinamiche ed è per tutti il punto di riferimento che deve essere prioritario a tutti gli altri scopi. Per noi è fondamentale continuare ad avere un gruppo forte e che crede nei valori dello sport, per continuare i nostri progetti sportivi, ma anche culturali e folkloristici.
La squadra infatti è ben inserita in tutte le manifestazioni che l’U.S. BALCONEVISI organizza durante l’anno, come il Palio del Papero il secondo fine settimana di ottobre e la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo il terzo fine settimana di ottobre, oltre a nuove iniziative nate proprio dallo spirito giovane dei ragazzi della squadra, come il Bacco Music Contest, la cui prima edizione si è svolta nel luglio 2015 sul campo sportivo di Balconevisi. Naturalmente non può mancare un torneo di calcetto e infatti a giugno c’è il Torneo Piccoli Amici, coi più giovani, ed il Torneo di Calcio a sei per i grandi.
Queste sono le cose più importanti che ci piace evidenziare, ma negli ultimi 4 anni abbiamo ottenuto anche buoni risultati sportivi. Gli ultimi due anni nel comitato del cuoio hanno visto la squadra partecipare ai play off delle fasi finali, mentre i successivi due anni nel comitato Empoli Valdelsa, ci hanno visto rispettivamente conseguire un 4° posto nella classifica del campionato 2013/2014 ed infine una spettacolare vittoria del campionato Amatori 2014/2015.
testimonial
“ Il concetto di base per giocare in questa squadra è la capacità di aggregazione di ogni singolo individuo in relazione al gruppo di cui si va a far parte. ”
Paolo NacciPresidente U.S. Balconevisi