41° Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo - 3° Domenica di Ottobre
“ [...] e non pur quel che s’apre a noi di fòre,
le rive e i colli di fioretti adorna, ma dentro, dove già mai non s’aggiorna, gravido fa di se il terrestro umore, onde tal frutto e simile si colga [...] ”Francesco Petrarca, "Rerum Vulgarium Fragmenta"
La qualità incontra la tradizione
Preso atto del grande successo della Sagra del Tartufo di San Miniato, visto che i nostri tartufai sono l’anima della festa di San Miniato e i tartufi, funghi e tanti altri prodotti sono proprio di Balconevisi, anche qui, nel 1980 nasce la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo.
Negli sconfinati boschi di Balconevisi, infatti, il prezioso tubero trova l’ambiente perfetto per crescere e diventare il più rinomato al mondo, circondato da funghi, castagne e altri prodotti prelibati, tutti disponibili negli stand e nel menù di pranzi e cene da gustare nel nostro paese.
E se non sapete come i tartufi passino dal bosco al piatto, non c’è niente di meglio che essere presenti alla gara di escavazione del tartufo, dove i più famosi tartufai si sfidano sul tempo e soprattutto sui grammi.
Potete trovare qua a fianco il programma completo delle giornate di sagra, ricco di incontri a carattere culturale-ambientale. Per altre informazioni: Cell. 345 1186594